Fili d'erba nelle crepe

Fili d’erba nelle crepe

I dati della statistica pubblica

I dati della statistica

Come noto su questo sito sono abitualmente pubblicate notizie legate al mondo del dono e le attinenti attività di AIDO, AVIS e ADMO all’interno della Comunità Grassobbiese e Bergamasca. Ma abbiamo deciso di occuparci di una notizia diversa in quanto ci è sembrata decisamente importante e sotto alcuni aspetti sorprendentemente preoccupante.
Caritas Italiana ha pubblicato la ventottesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia. Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie (l’8,4% dei nuclei).
Il pensiero emerso dalla chiacchierata fatta con il nostro Presidente Everardo Cividini, è l’auspicio che tutte le associazioni presenti a Grassobbio, ma non solo, si prodighino per poter essere di aiuto in questa emergenza. Abbiamo preso ad esempio la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre 2024, sono stati  raccolti 7.900 tonnellate di alimenti. Hanno partecipato una marea di volontari, all’Iper di Seriate abbiamo incontrato gli Alpini che oltre al loro prezioso contributo sono stati capaci di creare un’atmosfera socievole, simpatica e divertente. Everardo Cividini dice “mettiamoci in gioco noi volontari noi associazioni, possiamo fare la differenza. Costruiamo una rete per il benessere fisico e psichico dei bisognosi, seguendo l’esempio degli alpini, con la faccia e le braccia”.
Per avere maggiori informazioni sul rapporto Caritas, cliccare sulle immagini a fianco.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInAOL MailBlogger PostGoogle GmailYahoo MailCondividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>