Ermellino Mazzoleni

Ermellino Mazzoleni

«La sua vita è stata segnata dall’insegnamento, con il ruolo di maestro elementare a Grassobbio che ha ricoperto per molti anni, e dall’amore per la scrittura. Era un uomo di pensiero libero, sempre pronto a rielaborare le tradizioni con una visione personale e mai banale». Poeta e narratore, Mazzoleni ha scritto con la stessa passione sia in italiano che in dialetto bergamasco.
La sua scrittura, che si ispirava anche alle laudi medievali, si faceva eco di una spiritualità concreta, radicata nella tradizione ma aperta alla sperimentazione.
Molti sono stati gli scolari di Grassobbio che l’hanno avuto come maestro, chissà quanti hanno compreso il valore del loro insegnante. Si era veramente giovani, alle prime esperienze scolastiche, e forse solo oggi si può realizzare fino in fondo la fortuna di averlo incontrato. Cliccare sull’immagine a fianco per leggere l’articolo di Andrea Taletti pubblicato da L’Eco di Bergamo. 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInAOL MailBlogger PostGoogle GmailYahoo MailCondividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× otto = 24

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>